Intervista al Presidente del TC Prato Marco Romagnoli
Il TC Prato accanto al Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato ospiterà il 1° Torneo internazionale Under 18 Wheelchair. Un bel regalo per i 50 anni del club
Per il Tc Prato il 2025 è una data importante perchè il circolo festeggia 50 anni (1975-2025) dalla sua nascita. Il Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato è la vetrina sul mondo del club laniero ed ha visto giocare i più forti giocatori e giocatrici a livello giovanile che poi sono diventati i campioni del tennis mondiale
"Per tutto questo bisogna ringraziare gli ideatori, i soci fondatori del Tc Prato che 50 anni fa hanno avuto una visione che è ancora attuale e che continua a far si che questo luogo sia un piccolo gioiello dove poter praticare il tennis e gli sport di racchetta ma anche un luogo di aggregazione dove poter vivere momenti unici all'interno di uno spazio ben organizzato e di una bellezza straordinaria - mette in luce il presidente del Tc Prato, Marco Romagnoli - Accanto a tutto questo negli anni c'è stata una gestione attenta e strutturata che ha permesso di organizzare eventi come la Coppa Davis, per ben due volte, i Campionati Italiani Assoluti e il Torneo Internazionale Under 18 che sarà il fulcro di questa grande festa che durerà tutto l'anno".
Il tennis è in un momento positivo e anche il Tc Prato ha deciso di rinnovare la sua tradizione?
"Il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorare quello che hanno fatto i nostri padri - continua Romagnoli - e per festeggiare questa data così significativa organizzeremo il 1° Torneo Internazionale Under 18 Wheelchair che avrà come partner Estra. Sarà una forma di ringraziamento verso lo sport giovanile e per questo appuntamento sono state adeguate le strutture per far si che i ragazzi possano non avere barriere architettoniche e possano giocare sugli stessi campi dove hanno giocato Jannik Sinner, Roger Federer, Daniil Medvedev e Sascha Zverev. Sarà il 1° torneo Internazionale giovanile di tennis in carrozzina al di fuori dei tornei del Grande Slam. Per noi è un grande onore e un bel regalo".
I festeggiamenti sono iniziati con una bella serata?
"Abbiamo avuto come ospite Filippo Volandri, capitano di Coppa Davis e vincitore per ben due volte dell'Insalatiera, che a Prato ha vinto il master Eta quando era under 16 - conclude Romagnoli - è stata una serata davvero partecipata dove Filippo, accompagnato dall'amico Bernardo Corradi, hanno risposto alle domande del numeroso pubblico con tanti aneddoti. A maggio avremo il Torneo Internazionale Under 18 con una settimana davvero intensa e a settembre la presentazione del libro sui 50 anni del club. Poi ci auguriamo di fare una grande festa a conclusione della stagione. Possiamo dire: cinquant'anni ma non sentirli" .