40 anni e non sentirli...
Marco Romagnoli - Presidente del TC Prato
Che numero! Sono molto orgoglioso di comunicare a tutti, soci, amici e amanti del tennis, che siamo arrivati alla quarantesima edizione del Torneo Internazionale Under 18. Generalmente a me piace parlare del presente e pensare al futuro, ma in questo caso credo che sia opportuno guardarsi indietro, guardare a quanta strada è stata fatta e iniziare a celebrarsi.
Tanta strada ha fatto questo torneo dalla prima edizione del 1984 che vide le vittorie di Omar Camporese e Laura Murgo. Migliaia di giovani giocatori e giocatrici sono passati dal nostro meraviglioso circolo per misurarsi sui nostri campi. Tanti di loro sono diventati dei fuoriclasse assoluti: Federer, Murray, Medvedev, Nadal, Haas, Ljubicic, Zverev, Berrettini, Sinner, sono solo alcuni nomi dei ragazzi che sono passati da Prato. Clijster, Ivanovic, Safina, Martinez, Pennetta, Schiavone, Errani, Vinci, alcune delle ragazze che ci hanno deliziato con i loro colpi. Come non essere orgogliosi di tutto questo? E com’è possibile non ringraziare tutti i presidenti e tutti i consiglieri che hanno preceduto il consiglio attuale. È grazie a loro, grazie alla loro voglia di far qualcosa di importante per il nostro Club e per la città, che oggi siamo arrivati a celebrare i quarant’anni di questo torneo, che è diventato un riferimento importante per tutta l’attività giovanile internazionale del tennis.
Oggi tutti parlano di tennis e tutti vogliono vedere giocare i campioni o i futuri campioni, gli spalti si riempiono di tifosi, ma quarant’anni fa non era così. Non era semplice investire sul tennis e investire sui giovani. Quindi grazie a chi ha avuto questa meravigliosa idea e grazie a tutti quelli che in questi quarant’anni l’hanno portata avanti e oggi ci permettono di festeggiare la quarantesima edizione di questo importante torneo. E che quarant’anni siano solo un punto di partenza.
Matteo Biffoni
Sindaco Comune di Prato
Il tennis è uno sport che sta vivendo un momento d’oro, la vittoria della Coppa Davis e il passaggio della mitica insalatiera anche nella nostra città hanno accresciuto l’interesse nei confronti di questo sport che a Prato ha sempre avuto un ruolo da protagonista e il Torneo ITF Junior “Città di Prato” ne è l’esempio più evidente.
Simone Faggi - Vice Sindaco
Assessore allo Sport Comune di Prato
Sarà ancora più bello quest’anno, dopo i successi di squadra e dei singoli che hanno portato il tennis italiano in cima al mondo, tornare sui campi del Tennis Club Prato ad assistere al Torneo ITF “Città di Prato”, un classico del nostro calendario sportivo e un evento internazionale che ospita in città i futuri campioni del tennis mondiale.
Massimo Taiti
Delegato CONI Point Prato
Il tennis italiano sta vivendo sicuramente la sua stagione migliore di sempre. I suoi atleti primeggiano nelle rispettive specialità di singolo e di doppio sia a livello individuale che di squadra. La Federazione ha centrato degli obbiettivi di programma che nessuno poteva in partenza aver messo in preventivo.
Luigi Brunetti
Presidente C.R. Toscana
Si svolgerà dal 5 al 11 maggio sui campi del T.C. Prato la quarantesima edizione del Torneo Internazionale under 18, una manifestazione che nel corso degli anni ha visto passare su questI campi anche giocatori che hanno toccato i vertici internazionali del circuito professionistico.